Aforismi e citazioni di Robert Heinlein
Aforismi e citazioni di Robert Heinlein
Se qualcosa non può essere espresso in numeri non è scienza: è opinione.
Pessimista per principio, ottimista per temperamento. . . è possibile essere l’uno o l’altro. Come? Non correndo mai rischi inutili e minimizzando i rischi che non puoi evitare. Questo ti permette di giocare allegramente, senza farti turbare dalla certezza del risultato.
Elefante: un topolino progettato secondo le indicazioni del governo.
Non conservare l’aglio insieme agli altri viveri.
Un critico è un uomo che non crea nulla e proprio perciò si ritiene qualificato a giudicare il lavoro degli uomini creativi. Vi è logica in questo. Lui non ha preconcetti: odia allo stesso modo tutti gli individui creativi.
La nozione più assurda che l’homo sapiens abbia mai escogitato è che il Signore della Creazione, Fattore e Sovrano di tutti gli Universi, voglia l’adorazione zuccherina delle Sue creature, si lasci commuovere dalle loro preghiere, e diventi petulante se non viene fatto oggetto di tale adulazione. Eppure questa fantasia assurda, che non è sostenuta da un’ombra di prova, paga tutte le spese dell’industria più vecchia, più grande e meno produttiva della storia.
L’autocrazia si basa sull’ipotesi che un uomo solo sia più saggio di un milione di uomini. Ripensiamoci un pò, chi decide?
Il peccato sta solo nel far male agli altri senza necessità. Tutti gli altri peccati sono sciocchezze inventate.
Non esistono prove conclusive della continuazione della vita dopo la morte. Ma non esistono neppure prove contrarie. Ben presto lo saprai. Quindi perché agitarti?
Tutto in eccesso. Per godere il sapore della vita, dacci dentro a grandi morsi. La moderazione va bene per i monaci.
Si può tollerare un falso indovino. Ma bisognerebbe sparare a vista ad un indovino autentico. Cassandra non prese neppure metà dei calci che meritava.
Il problema con le lezioni della storia è che di solito le comprendiamo dopo averci sbattuto la faccia contro.
Se sei troppo scettico puoi sbagliare con la stessa facilità con cui sbaglieresti essendo troppo fiducioso.
Il denaro è un afrodisiaco potente. Ma i fiori funzionano quasi altrettanto bene.
Si possono fare impazzire gli animali mettendone troppi in un recinto troppo piccolo. L’homo sapiens è l’unico animale che lo fa volontariamente a sé stesso.
Tutto ciò che è gratis vale quello che lo paghi.
Se fai parte di una società che vota, allora vota. Forse non ci saranno candidati e decisioni per cui votare ma senza dubbio ce ne saranno di quelli contro cui vorrai votare. Nel dubbio, vota contro. Seguendo questa regola sbaglierai di rado. Se ti pare una cosa troppo alla cieca per i tuoi gusti, consulta qualche sciocco benintenzionato (ce n’è sempre qualcuno in giro) e chiedi il suo consiglio. Poi vota in modo opposto. Questo ti consente d’essere un buon cittadino (se ci tieni) senza sprecare quell’enorme quantità di tempo richiesta da un esercizio veramente intelligente del diritto di voto.
Nel nostro tipo di civiltà, un uomo senza un soldo è inerme come un bimbo in fasce.
Riponi sempre la birra in un posto buio.
Le donne e i gatti faranno quello che vogliono e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea.
La più gentile metà del genere umano dà molto valore ai simboli verbali. . . cosa piuttosto strana, dato il suo estremo senso pratico.
Un essere umano deve essere in grado di cambiare un pannolino, pianificare un’invasione, macellare un maiale, guidare una nave, progettare un edificio, scrivere un sonetto, tenere la contabilità, costruire un muro, aggiustare un osso rotto, confortare i moribondi, prendere ordini, dare ordini, collaborare, agire da solo, risolvere equazioni, analizzare un problema nuovo, raccogliere il letame, programmare un computer, cucinare un pasto saporito, battersi con efficienza, morire valorosamente. La specializzazione va bene per gli insetti.
La verità di una proposizione non ha niente a che fare con la sua credibilità. E viceversa.
Domani vedrò sette aquile, una grande cometa apparirà, e dai turbini si udiranno voci che prediranno cose mostruose e terribili. . . Questo universo non ha mai avuto senso: sospetto che sia stato costruito su appalto governativo.
Minimizza le tue preoccupazioni fino a quando non diventa automatico: questo raddoppia la durata effettiva della tua vita. . . e ti dà quindi il tempo di goderti le farfalle, i gattini e gli arcobaleni.
Solo un briccone sadico o uno sciocco dice la verità nuda e cruda negli incontri sociali.
Il tuo comportamento nei confronti dei gatti sulla Terra determinerà il tuo status in Paradiso.
Guardati dall’altruismo. È basato sull’autoinganno, radice di tutti i mali.
Il denaro è sincero. Se un uomo parla del suo onore, fallo pagare in contanti.
La masturbazione è gratuita, pulita, comoda, e non presenta il pericolo di fare torti ad altri. . . e poi non devi tornare a casa al freddo. Ma è solitaria.
Se provi la tentazione di fare qualcosa che sappia di altruismo, esamina i tuoi moventi e sradica l’autoinganno. Poi, se ci tieni ancora, sguazzaci pure!
La storia non registra in nessuna epoca una religione con una base razionale. La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l’ignoto senza aiuto. Ma, come la forfora, molta gente ha una religione e ci spende tempo e danaro, e sembra ricavarne un piacere considerevole pasticciandoci.
La seconda nozione in ordine di assurdità è che l’accoppiamento sia peccaminoso in se stesso.
Secondo i dati più aggiornati, vi è un solo animale pericoloso per l’uomo nella Galassia: l’uomo stesso. Perciò deve costruire la concorrenza che gli è indispensabile. Non ha nemici che possano aiutarlo.
La più grande forza produttiva è l’egoismo umano.
Andateci piano con le bevande superalcoliche. Possono spingervi a sparare all’esattore delle tasse e a mancarlo.
Le tasse non vengono intascate per il beneficio dei tassati.
Svegliare una persona quando non è necessario non dovrebbe essere considerato un reato capitale. La prima volta, voglio dire.
Legge di Cheope: Niente viene mai costruito secondo i tempi del programma e secondo i preventivi.
Cedi alla tentazione: può darsi che non ti passi mai più vicino.
È sorprendente notare quante volte la "saggezza matura" somiglia alla stanchezza.
Una generazione che ignora la storia non ha passato né futuro.
Puoi avere la pace. Oppure puoi avere la libertà. Non sperare di averle tutte e due insieme.
La segretezza è il principio della tirannia.
Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria. Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Le etichette politiche come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e così via non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell’altra categoria.
Una commissione è un essere con sei o più gambe e senza cervello.
Si sa da un pezzo che un cavallo può correre più veloce di un altro. . . ma quale? Le differenze sono decisive.
Non esiste il "gioco d’azzardo sociale". O sei lì per strappare il cuore a un altro e divorarlo o sei un fesso. Se questa scelta non ti piace non giocare.
La differenza fra la scienza e gli elementi che necessitano una spiegazione è che la scienza richiede ragionamento mentre il resto richiede una mera educazione scolastica.
Combattere i mulini a vento fa più male a te che ai mulini.
Una puzzola è una compagnia migliore di una persona che si vanta di essere franca.
Spara il primo colpo in fretta. Questo sconcerterà il tuo avversario quanto basta per permetterti di centrarlo perfettamente al secondo colpo.
Dio è onnipotente, onnisciente e onnibenevolo. . . c’è scritto sull’etichetta. Se hai una mente capace di credere simultaneamente a tutti e tre i divini attributi, ho un magnifico affare da proporti. Niente assegni, prego. Contanti e in banconote di piccolo taglio.
Ascolta sempre gli esperti. Loro ti diranno che cosa non si può fare, e perché. Poi fallo pure.
Il tuo nemico non è mai una carogna, ai suoi occhi. Tienilo presente: può offrirti un modo per fartelo amico. Se no, puoi ucciderlo senza odio e in fretta.
Tesoro, una vera signora si spoglia della dignità assieme ai suoi vestiti e fa del suo meglio per fare la puttana. In altre occasioni, puoi essere pudica e dignitosa come richiede la tua immagine.
Non sono nemmeno contrario a "cacciare via i cattivi"; di solito è la regola più sicura della politica. Ma prima di correre il rischio di cacciarli via bisogna sempre considerare quali saranno i nuovi "cattivi" che entreranno al posto di quelli vecchi.
Essere concreti nei confronti del mondo significa cadere nella fantasia e in una fantasia opaca, perché il mondo reale è strano e meraviglioso.
Una persona competente e sicura di sé è incapace di ogni sorta di gelosia. La gelosia è invariabilmente sintomo di insicurezza neurotica.
Un senso di responsabilità sociale che vada al di là della famiglia, o al massimo della tribù, richiede fantasia, devozione, lealtà, tutte le virtù più alte che un uomo deve sviluppare autonomamente. Se gliele imporrete, finirà per rigettarle.
Prendete posizione! Prendete sempre posizione! Talvolta sbaglierete ma chi si rifiuta di prendere posizione sbaglia sempre!
Evita di prendere decisioni irrevocabili quando sei stanco o affamato. Le circostanze possono forzarti la mano. Quindi pensaci prima.
Le persone che vanno in malora in grande stile non saltano mai i pasti. È il povero diavolo che deve tirare la cinghia.
Tu ricorderai l’Undicesimo Comandamento e lo osserverai interamente.
Se "tutti sanno" che una cosa sta così, allora non sta così per niente: puoi scommetterci diecimila a uno.
Le etichette politiche – come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e così via – non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell’altra categoria.
Un bruto uccide per piacere. Uno sciocco uccide per odio.
Forse è meglio essere uno sciacallo vivo che un leone morto, ma è meglio ancora essere un leone vivo. E di solito è anche più facile.
La libertà incomincia quando dici ai pettegoli di andare a quel paese.
"Và all’inferno! " o altri insulti diretti costituiscono l’unica risposta che merita una domanda indiscreta.
L’etica è più una questione di opinioni che una scienza. La morale è una consuetudine più che una legge naturale.
Non spaventare mai un piccolo uomo, ti ucciderà.
Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto.
Non fare mai appello alla miglior natura di un uomo. Può darsi che non l’abbia. È più conveniente fare appello al suo interesse.
Non cercare di avere l’ultima parola. Potresti ottenerla.
Taglia sempre le carte. . . Puoi perdere comunque ma mai altrettanto spesso né tanto. E quando perdi sorridi!
Non ti preoccupare mai della teoria fintanto che il sistema fa ciò che si è supposto faccia.
Quella che per uno è teologia, per un altro è una grassa risata.
Ogni prete o sciamano deve essere considerato colpevole fino a quando non viene dimostrata la sua innocenza.
Probabilmente è una perdita per molta gente, poiché la guerra è lo svago preferito della nostra razza, che dà scopo e colore alle vite opache e stupide. Ma è una grande fortuna per l’uomo intelligente che si batte solo quando deve, mai per sport.
Un maschio pacifista è una contraddizione in termini. Quasi tutti i sedicenti pacifisti non sono pacifici: assumono semplicemente colori falsi. Quando cambia il vento, innalzano la bandiera pirata.
La competenza in un campo non si estende in altri campi. Ma spesso gli esperti la pensano così. Più il loro campo di competenza è ristretto, e più è probabile che la pensino così.
La generosità è innata; l’altruismo è una perversità acquisita. Non c’è somiglianza.
Vivere ogni giorno come se dovessi morire all’alba del giorno dopo. E poi affrontare ogni nuova alba come se fosse una creazione nuova, e vivere per essa gioiosamente. E non pensare mai al passato. nessun rimpianto, mai!
Il sesso dovrebbe essere ispirato da sentimenti amichevoli. Altrimenti, scegliete giocattoli meccanici: è più igienico.
Vivi ed impara. Altrimenti, non vivrai molto a lungo.
La storia registra qualche caso in cui la maggioranza avesse ragione?
Spesso si trovano monetine sotto i cuscini dei sedili.
Un poeta che legge i suoi versi in pubblico può avere altre abitudini infami.
La pace è un’estensione della guerra realizzata con mezzi politici. È meglio avere molto spazio libero. . . è più piacevole e molto più sicuro.
Impara a dire di no e sii scortese quando è necessario.
La frase "noi (io) (tu) (voi) dobbiamo (devo) (devi) (dovete) assolutamente. . . " indica qualcosa che non è necessario fare. "È superfluo dirlo" è un segnale rosso. "Naturalmente" significa che faresti bene a controllare personalmente. Queste frasi fatte spicciole e molte altre simili, quando vengono lette correttamente, sono indicazioni attendibili.
Se per caso appartieni a quella minoranza agitata che sa fare un lavoro creativo, non imporre mai un’idea a forza: la farai abortire, se ci provi. Abbi pazienza, e la metterai al mondo quando verrà il momento giusto. Impara ad aspettare.
Se non hai simpatia per te stesso, non puoi avere simpatia per gli altri.
Tutti sono capaci di farsi notare, ma per passare inosservati serve del talento vero.
Tra tutti gli strani reati che gli esseri umani hanno inventato dal nulla, il più sorprendente è la bestemmia mentre oscenità e indecenza contraria al comune senso del pudore sono in lizza per il secondo e il terzo posto.
Se vogliamo che la nostra espansione verso le stelle abbia un esito felice, dobbiamo comportarci onestamente, umilmente, a cuore aperto.
Non sottovalutare mai la potenza della stupidità umana.
Se l’universo ha uno scopo più importante di portare a letto la donna che ami e di fare un bambino con la sua entusiastica collaborazione, io non l’ho mai saputo.
La democrazia si basa sull’ipotesi che un milione di uomini sia più saggio di un uomo solo. Come mai? Deve essermi sfuggito qualcosa.
Tutte le forme di religione organizzata si somigliano dal punto di vista sociale per alcuni aspetti. Ciascuna di esse pretende di essere l’unica custode dell’autentica verità. Ciascuna pretende di pronunciarsi in quanto suprema autorità su tutte le questioni etiche. E ciascuna ha richiesto, preteso, o ordinato allo Stato di sottoscrivere il suo specifico sistema di divieti. Nessuna Chiesa ha mai rinunciato alla rivendicazione di esercitare per diritto divino un controllo assoluto sulla vita morale dei cittadini. Se la Chiesa è troppo debole, ricorre a mezzi indiretti per trasformare il proprio credo e le proprie regole in legge. Se è forte, si serve della tortura.
Le puttane svolgono le stesso lavoro dei preti ma molto più scrupolosamente.
Sul sesso, tutti mentono.
Quando la nave decolla, tutti i conti sono pagati. Non avere rimpianti.
Quando un posto è abbastanza affollato da avere bisogno di documenti d’identità, lo sfacelo sociale non è molto lontano. È tempo di trasferirsi altrove. La cosa più bella del volo spaziale è che ha permesso di andare altrove.
La democrazia non sarà mai niente di più che un sistema di governo mediocre, volendo essere generosi; l’unica cosa che si può sostenere a suo favore è che è circa otto volte migliore di qualsiasi altro metodo mai tentato finora dalla razza umana. Il peggior difetto della democrazia è che è molto probabile che i suoi leader riflettano i difetti e le virtù dei loro elettori. . . un livello purtroppo bassissimo, ma del resto che cosa ci si può aspettare?
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. È più facile spiegare il sesso a una vergine.
La differenza tra la scienza e le altre discipline confuse è che la scienza richiede il ragionamento, mente le altre discipline richiedono soltanto l’erudizione.
Piazza i vestiti e le armi dove puoi trovarli anche al buio.
Gli uomini sono più sentimentali delle donne. Questo confonde i loro pensieri.
Una mozione d’aggiornamento va sempre bene.
un autore a caso