Aforismi e citazioni di Giorgio Vasari
Aforismi e citazioni di Giorgio Vasari
Laonde mai non si doverebbe torcere il muso, quando si incontra in persone che in aspetto non hanno quella prima grazia o venustà, che dovrebbero dare la natura ne venire al mondo a chi opera in qualche virtù, perché non è dubbio che sotto le zolle della terra si ascondono le vene dell’oro.
Veramente chi cammina lontano dalla sua patria nell’altrui praticando, fa bene spesso nell’animo un temperamento di buono spirito, perché nel vedere fuori diversi onorati costumi, quando anco fosse di perversa natura, impara ad essere trattabile, amorevole e paziente con più agevolezza assai che fatto non arebbe nella patria dimorando.
La pratica che si fa con lo studio di molti anni in disegnando è il vero lume del disegno e quello che fa gli uomini eccellentissimi.
Quanto sia biasimevole in un a persona eccellente il vizio dell’invidia, che in nessuno doverebbe ritrovarsi, e quanto scelerata et orribil cosa il cercar sotto spezie d’una simulata amicizia, spegnere in altri, non solo la fama e la gloria.
Si può concludere che il disegno altro non sia che un’apparente espressione e dichiarazione di ciò che si ha nell’animo.
Molte persone sbeffando e schernendo altrui, si pascono di uno ingiusto diletto, che il più delle volte viene loro in danno.
un autore a caso