Aforismi e citazioni di Gianfranco Ravasi
Aforismi e citazioni di Gianfranco Ravasi
Si è maestri perché non si insegna solo quello che si sa, ma anche quello che si è.
È facile asciugare le lacrime di un amico, è più difficile stare in platea e applaudirlo senza gelosia nel momento del trionfo.
Se la lampada della lealtà è a intermittenza, l’amore presto si fulmina.
I veri uomini liberi non sono i libertini né i libertari parolai.
I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono: i falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri.
L’arte è l’ombra di Dio sulla terra.
È solo ipocrita il comico che sbeffeggia i potenti e i ricchi e poi si fa sorprendere a bordo di uno yacht o all’interno di una villa faraonica.
Sarà sempre meglio aver amato e perduto o sbagliato che non aver amato.
Il vero lifting non è quello della carne e della pelle, ma dello spirito.
La passione autentica per una causa si coltiva soprattutto nel silenzio delle opere, nell’impegno nascosto.
Ci sono due estremi da evitare : non dubitare di niente e dubitare di tutto.
L’amico perfetto è colui che non ha il tarlo dell’invidia a rodergli il cuore.
Una vita senza rischio o sfida, senza generosità e libertà è simile a un noioso pomeriggio invernale trascorso in casa lasciando gocciolare le ore.
L’uomo ha la possibilità e il diritto di vivere il sesso, ma il sesso da solo è qualità animale e biologica e come tale è cieco e istintivo. L’uomo ha la possibilità di esaltare il sesso con l’eros che è passione, estetica, sensibilità, cosa impossibile per l’animale. Ma l’eros da solo può essere egoistico e riduttivo dell’altro a oggetto. L’uomo, solo tra tutti gli esseri, può vivere l’amore che trasforma sesso ed eros in una comunione perfetta, in un segno vivo dell’amore di Dio.
L’Assunzione di Maria al cielo è un messaggio di speranza nei confronti del bene che è destinato a prevalere, della vita che annienterà la morte, della povertà che rovescerà superbi, potenti e ricchi. Bisogna operare una scelta di campo per il bene, per la vita, per la povertà come ha fatto Maria.
Le estrose scelte di Dio passano attraverso gli umili, i poveri, gli sconfitti per instaurare il Regno dei cieli.
Quasi tutti gli uomini di grande valore sono discreti e semplici. E questa discrezione è spesso scambiata per debolezza e insignificanza.
L’autentica amicizia brilla quando l’altro ha successo.
un autore a caso