Aforismi e citazioni di Alfred North Whitehead
Aforismi e citazioni di Alfred North Whitehead
È impossibile riflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell’intelligenza umana.
I progressi fondamentali hanno a che fare con la reinterpretazione delle idee di base.
La civiltà progredisce aumentando il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensarci.
Una definizione generale della civiltà: una società civile che si adorna delle cinque qualità di verità, bellezza, avventura, arte e pace.
Nell’evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
Lo studio della matematica ha la tendenza di iniziare con un disappunto. Ci dicono che con il suo aiuto si possono pesare le stelle e contare i miliardi di molecole in una goccia d’acqua. Eppure, come il fantasma del padre di Amleto, questa grandissima scelta sfugge agli sforzi delle nostre armi mentali per afferrarla.
Nella scelta di un cavallo o di una moglie un uomo dovrebbe accontentare se stesso, ignorando le opinioni e i consigli degli amici.
Non arrivo a dire che costruire una storia del pensiero senza uno studio profondo delle idee matematiche nelle varie epoche è come omettere Amleto dall’opera omonima. Questo sarebbe troppo. Ma è certamente analogo a tagliare la parte di Ofelia. Questa similitudine è singolarmente esatta, perché Ofelia è essenziale all’opera, è molto attraente e un pò matta.
un autore a caso